LOGO MONTI01
  • Studio Tributario Monti CHAGALL06
  • Studio Tributario Monti CHAGALL09
  • Studio Tributario Monti CHAGALL02
  • Studio Tributario Monti CHAGALL11
  • Studio Tributario Monti CHAGALL10
  • Studio Tributario Monti CHAGALL04
  • Studio Tributario Monti CHAGALL05
  • Studio Tributario Monti CHAGALL08
  • Studio Tributario Monti CHAGALL03
  • Studio Tributario Monti CHAGALL01
  • Studio Tributario Monti CHAGALL07

Avvocato Raffaella D'Anna

AvvDannaRaffaellaAvvocato cassazionista.

Collabora dal 2012 quale avvocato senior con lo Studio Legale Tributario Monti di Milano, occupandosi di contenzioso tributario con particolare riferimento al procedimento in Cassazione, di procedure esecutive legate alla riscossione esattoriale, di penale tributario e antiriciclaggio, di procedure fallimentari.

Si laurea all’Università degli Studi Federico II di Napoli con la tesi in Diritto dell’esecuzione penale “Affidamento in prova al servizio sociale in casi particolari (art. 47 bis l.n. 354/1975)".

Dopo un’esperienza di pratica forense in Diritto Penale e dopo aver svolto per un lungo periodo attività scientifica e tutorato presso l’Università Federico II di Napoli sempre in materie penalistiche, nel 1997 consegue il Master in Diritto Tributario presso la Luiss Management di Roma.

Negli anni successivi consolida la propria specializzazione frequentando il Master in Diritto Tributario Internazionale dell’Impresa presso l’Università Tor Vergata di Roma con la tesi "Aspetti giuridici e fiscali del commercio elettronico"; frequenta il Master in Diritto commerciale internazionale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma e il Master in Diritto Societario, presso la Scuola di formazione IPSOA.

Segue con eccellenti risultati il Corso di Specializzazione in Diritto Comunitario, presso la Seconda Università di Napoli, Scuola di Specializzazione Jean Monnet, con la tesi in Diritto Tributario Comunitario “Profili di Cooperazione internazionale tra le Amministrazioni fiscali nell’ambito dell’assistenza amministrativa” ed il Corso di perfezionamento in Diritto comunitario: la tutela dei diritti, presso il Dipartimento di Scienze Internazionalistiche e di Studi sul Sistema Politico ed Istituzionale Europeo dell’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Nell’ A.A. 2016/2017, presso l’Università Statale di Milano, ha seguito il Corso di Perfezionamento e di Specializzazione in Diritto Penale “Giorgio Marinucci”, interessandosi  particolarmente ai reati tributari e societari.

Presso l'Università degli studi del Sannio, viene nominata nell'A.A. 2000-2001 Cultore della Materia in Diritto del mercato finanziario, nell'A.A. 2000-2001 Cultore della Materia in Diritto agrario comunitario e negli A.A. 2004-2005, 2005-2006 Cultore della Materia in Diritto privato internazionale.

Ha svolto la sua attività di Avvocato Tributarista all’interno di primari Studi Legali di Napoli e di Roma.

E’ membro del Consiglio Direttivo UNCAT (Unione Nazionale Camere Avvocati Tributaristi). E’ stata componente del Gruppo di lavoro in materia di Antiriciclaggio del C.N.F. (Consiglio Nazionale Forense). Collabora con riviste specializzate nel settore.