LOGO MONTI01
  • Studio Tributario Monti CHAGALL07
  • Studio Tributario Monti CHAGALL05
  • Studio Tributario Monti CHAGALL08
  • Studio Tributario Monti CHAGALL04
  • Studio Tributario Monti CHAGALL03
  • Studio Tributario Monti CHAGALL10
  • Studio Tributario Monti CHAGALL01
  • Studio Tributario Monti CHAGALL06
  • Studio Tributario Monti CHAGALL09
  • Studio Tributario Monti CHAGALL11
  • Studio Tributario Monti CHAGALL02

Recupero crediti d'imposta

Sin dalla sua costituzione lo Studio Tributario Monti si è occupato in prevalenza di diritto tributario dell’impresa in tutti i suoi aspetti, sia amministrativi sia penali, con una particolare vocazione per il contenzioso tributario e la consulenza in ambito finanziario, fiscale, gestionale e il recupero dei crediti d’imposta.
Con particolare riferimento all’attività del recupero dei crediti d’imposta lo Studio Tributario Monti ha maturato significative esperienze relative ad ogni tipologia di credito tributario, sia statale che locale (imposte sul reddito, IRAP, IVA, IVA all’esportazione, registro, tassa di concessione governativa, imposta di consumo, imposta di fabbricazione, imposta di pubblicità, ICI, TARSU, tassa occupazione suolo pubblico, etc..).
Ciò rappresenta senza dubbio un valore aggiunto nell’attività quotidiana dello Studio in quanto consente di superare quelle difficoltà che il contribuente incontrerebbe qualora decidesse di cimentarsi da solo con la burocrazia fiscale.
Tale attività si è consolidata su tutto il territorio nazionale a tal punto che oggi lo Studio Tributario Monti intrattiene ottime relazioni con i principali uffici della Agenzie delle Entrate e delle Direzioni Regionali.

Recupero crediti Tributari

La vasta esperienza nel campo tributario consente allo Studio Tributario Monti un efficace recupero dei crediti verso l’Erario e verso gli enti locali. L’attività quotidiana spesso dimostra come l’impresa affronti in modo errato il tema dei crediti tributari temendo accertamenti fiscali in segno di ritorsione per l’esercizio di un sacrosanto diritto da parte del contribuente. Nulla di più sbagliato. Ottenere il rimborso dei propri crediti tributari è agevole pur richiedendo una tecnicalità che solo una consolidata esperienza nel tempo può garantire. Anche qualora non fosse possibile attuare le procedure stragiudiziali di recupero in tempi rapidi tramite le soluzioni previste dalla normativa in vigore, grazie alla consolidata esperienza maturata nel contenzioso tributario, lo Studio Tributario Monti sarebbe in grado di offrire la migliore soluzione al problema con garanzia di incasso in un termine che non travalicherà in media i 12 – 18 mesi. Sarà cura dello Studio valutare l’opportunità di iniziare procedure esecutive, promuovere azioni avanti il giudice ordinario, optare per la soluzione del giudizio di ottemperanza avendo sempre presente non solo l’esigenza di recupero del credito in tempi rapidi ma anche l’importanza di mantenere un rapporto sereno e collaborativo con la pubblica amministrazione.

Recupero crediti Tributari di soggetti residenti all'estero senza stabile organizzazione in Italia.
La Legge IVA impone due alternative agli operatori commerciali non residenti nello Stato che effettuano operazioni rilevanti ai fini dell’applicazione del tributo: la nomina di un rappresentante fiscale oppure l’identificazione diretta attraverso l’attribuzione all’impresa di una propria partita IVA. Lo Studio Tributario Monti, in entrambe le situazioni, gestisce per conto dei propri clienti esteri il disbrigo di tutti gli adempimenti di carattere amministrativo e fiscale.

Recupero IVA da procedure concorsuali
Lo Studio Tributario Monti verifica di frequente che le aziende non riescono a recuperare l’IVA dalle Procedure Concorsuali delle quali sono creditrici. Le ragioni sono da imputarsi sia alla durata eccessiva della procedura fallimentare sia alla mancata informazione della chiusura della procedura e del conseguente diritto ad emettere la “Nota di Variazione IVA”. Il Curatore Fallimentare alla chiusura della procedura deposita in Cancelleria l’atto relativo: il creditore risulta in tal modo gravato da un onere ulteriore rappresentato dal monitoraggio periodico (e per diversi anni!) di tale documento. Lo Studio Tributario Monti offre la propria attività di consulenza ed assistenza per gestire con puntualità il disbrigo delle relative pratiche.

Assistenza alla cessione dei crediti d’imposta al sistema bancario
L’art. 10 della Legge 326/2003 ha previsto che il contribuente creditore possa inoltrare alla competente Agenzia delle Entrate una richiesta finalizzata all’ottenimento di una attestazione in merito alla certezza e alla liquidità dei propri crediti d’imposta. Ciò al fine di procedere alla cessione del credito al sistema bancario (tramite un particolare contratto di “sconto”), in modo da velocizzare i tempi per l’ottenimento del quantum a fronte del pagamento di una commissione all’istituto di credito cessionario.
Lo Studio Tributario Monti si occupa di seguire per conto dei propri clienti sia la procedura amministrativa presso le competenti Agenzie delle Entrate sia la vicenda contrattuale presso l’Istituto di credito cessionario.

Recupero dei crediti IVA nei confronti delle autorità dei Paesi aderenti alla Comunità Europea.
Grazie al network internazionale in cui è inserito, lo Studio Tributario Monti è in grado di assistere le imprese che operano nei Paesi comunitari nelle procedure di recupero dei crediti IVA maturati nei confronti delle autorità fiscali estere.
Trattandosi di attività complesse con risvolti differenti a seconda degli Stati esteri debitori, tempi, modalità e costi del recupero verranno di volta in volta definiti in ragione della natura dell’operazione che ha generato il credito e del periodo d’imposta in cui lo stesso si è reso esigibile.

Convenzioni con banche e compagnie di assicurazione per le garanzie richieste per i crediti ancora suscettibili di contestazione.
Le leggi d’imposta prevedono in alcuni casi il rimborso tramite i concessionari per la riscossione con l’inoltro di apposita richiesta; successivamente, per accedere al rimborso, vi è l’onere di presentare una polizza fideiussoria o una fideiussione bancaria. Lo Studio Tributario Monti offre ai propri clienti assistenza in relazione sia alla presentazione della richiesta di rimborso presso i competenti uffici fiscali, sia per la stipula della polizza fideiussoria o della fideiussione bancaria, grazie a vantaggiose convenzioni concluse con istituti bancari e assicurativi.